Il nostro cervello

Annunci

6 thoughts on “Il nostro cervello

  1. Pingback: Il nostro cervello e le intelligenze multiple | My cMOOC Blog

  2. Pingback: Il nostro cervello | My cMOOC Blog

  3. Reblogged this on My cMOOC Blog and commented:
    Mi piace molto questa immagine postata da Antonella. Non so da dove viene (e se sia protetta da copyright, ahimè…), però, come scrivevo nel mio commento al suo post, mi dà l’idea che forse è proprio proponendo ai nostri studenti attività che stimolino entrambi gli emisferi del cervello, che riusciremo a ottenere i migliori risultati in termini di motivazione, apprendimento, soddisfazione personale. E si ritorna forse al discorso che mi è tanto caro sulle intelligenze multiple. Proponendo tanti tipi di attività, in cui lo studente diventa attivo e protagonista, si riescono forse ad attivare le varie aree del cervello e anche a tirare fuori il meglio da tutti gli studenti. Chi non è tanto portato per la logica, che di solito nella nostra scuola la fa da padrone, sopperirà con l’intelligenza cinestetica, linguistica, musicale o interpersonale, ad esempio.

  4. Bellissima questa immagine, forse è proprio proponendo ai nostri studenti attività che stimolino entrambi gli emisferi del cervello, riusciremo a ottenere i migliori risultati in termini di motivazione, apprendimento, soddisfazione personale. E si ritorna forse al discorso che mi è tanto caro sulle intelligenze multiple. Proponendo tanti tipi di attività, in cui lo studente diventa attivo e protagonista, si riescono forse ad attivare le varie aree del cervello e anche a tirare fuori il meglio da tutti gli studenti. Chi non è tanto portato per la logica, che di solito nella nostra scuola la fa da padrone, sopperirà con l’intelligenza cinestetica, o musicale o interpersonale, ad esempio.

  5. Conosciamo quasi tutto dell’organismo umano, ma il funzionamento della mente ancora rimane per molto un mistero assoluto…chissà, liberi quindi di pensare le cose più impensabili

  6. Quella spaccatura in mezzo… affascinante. Chissà se è così netta, o ci sono neuroni che fanno da ponte. Se chissà se questi neuroni sono talmente tanti da creare un’area a parte. Un Centro indipendente.

    (oddio, la democrazia cristiana del cervello…. oddio. Che ho detto. Ritiro tutto) 😀

I commenti sono chiusi.